Da tempo emerge la richiesta da parte dei giovani di vivere periodi di vacanze e di eventi sportivi in questo territorio, disattesa dalla mancanza di strutture adeguate alle loro esigenze economiche.

Ultimamente la domanda è aumentata in particolare per l’evento del Bicentenario della nascita di Don Bosco. in occasione del quale la Famiglia Salesiana sta creando flussi di pellegrini in particolare giovani provenienti da tutto il mondo non solo per visitare i luoghi ma anche per riscoprire la cultura e la storia “camminando a piedi” come gli antichi pellegrini.

 

Per quanto riguarda i percorsi si sta lavorando già da alcuni anni sulla riscoperta delle passeggiate fatte da Don Bosco anche in questa zona del sud Piemonte, dove, a Mornese, ha incontrato, nel 1864 in una passeggiata, Maria Domenica Mazzarello, cofondatrice con Lui delle Figlie di Maria Ausiliatrice, salesiane di don Bosco.

 

Il territorio interessato è la Valponasca, situata nel comune di Mornese, localizzato nell’Alto Monferrato orientale.

La Valponasca è una cascina appartenuta ai Marchesi Doria, e abitata nella metà dell'800 da Santa Maria Domenica Mazzarello, confondatrice con Don Bosco dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

Oggi essa è meta di continui pellegrinaggi. Attrazione di religiose e pellegrini per la sua posizione aperta, quasi come balcone, sull’appennino ligure piemontese e in particolare sul Parco Capanne di Marcarolo.

 

Soluzione proposta è:

creare recettività recuperando le antiche tradizioni di ospitalità del pellegrino:

dormire semplice in tenda, mangiare sano utilizzando prevalentemente prodotti provenienti da colture biologiche e a chilometri zero.

Camminare sui passi dei santi, riscoprire i sentieri naturalistici soprattutto all’interno del Parco Capanne di Marcarolo, visitare borghi antichi ricchi di storia,

vivere momenti di socializzazione e di festa secondo lo stile dell’animazione culturale (rievocazioni storiche, balli, canti, usi e costumi…)

Il Meteo Mornese
Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© webmaster Roberto De Marco