SANTUARIO

La località dei Mazzarelli, dall’anno 1600, prese il nome delle famiglie che vi abitavano. Nel 1837, qui nacque Maria Domenica Mazzarello.

La famiglia Mazzarello vi rimase fino al 1849, poi si trasferì alla Cascina della Valponasca.

La casa nativa conserva inalterata la struttura esterna ed interna. Accanto sorgono il Centro di Spiritualità e il Santuario a Lei dedicato.

 

Via S. Maria Mazzarello n.44.

Tel. 0143 875322-887721-875334.

Parcheggio nella piazza davanti al Santuario.


COLLEGIO

In Borgo Alto, dietro al Castello dei marchesi Doria, sorge il Collegio, che dal 1872 è Casa di Fondazione delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Sorge su un terreno di proprietà di don Pestarino che, entusiasmato dall’azione educativa di don Bosco a Torino, voleva fare qualcosa di simile a Mornese. Dall’incontro tra i due santi e dall’amore generoso di Maria Domenica Mazzarello che ne viene coinvolta, la Provvidenza fa nascere una nuova famiglia religiosa dedita all’educazione dei giovani.

Pur conservando il nome primitivo, il Collegio ora è una Casa di Spiritualità e di accoglienza.

 

Via Mario Ferrettino n. 18.

Tel. 0143 887756-887860-887966.

Parcheggio nella piazza davanti al Collegio che si raggiunge dalla circonvallazione “Alfio Lamanna” seguendo le indicazioni “Collegio”.


CASCINA VALPONASCA

A circa tre quarti d’ora di cammino da Mornese, c’è la Cascina della Valponasca, dove Maria Domenica visse gli anni dell’adolescenza e della giovinezza nel lavoro dei vigneti, in una famiglia ricca di amore e di speranza, sostenuta dalla gioia della presenza del Signore.

Conserva la finestrella luogo dell’ a tu per tu con Gesù e Maїn (così suona il suo nome nel dialetto locale) e della preghiera serale di tutta la famiglia.

 

Per informazioni contattare il Collegio

Il Meteo Mornese
Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© webmaster Roberto De Marco