MORNESE WALKS

Mornese passeggia, Mornese cammina, vai a Mornese, passeggia per Mornese, passa da Mornese, parti da Mornese, ecc...

 

Sono tanti i modi in cui si può interpretare MORNESE WALKS, l'importante è coglierne il significato pensando al percoroso che la giovane Maria Domenica Mazzarello faceva dalla Valponasca alla Chiesa Parrocchiale in paese, o immaginare le passeggiate che sempre Main faceva con le giovani amiche al Roverno, ai Santuari della Madonna della Rocchetta a Lerma o della Madonna della Guardia di Gavi e in altri bellissimi luoghi dell'Alto Monferrato Orientale.

Ma oltre alla nostra amata Santa come non ricordare le camminate che ha fatto Don Bosco verso Mornese con i suoi ragazzi di Valdocco e per Mornese accompagnato da Don Domenico Pestarino e la giovane Main. La passeggiata più memorabile è la sua prima venuta a Mornese partendo da Serravalle Scrivia quando Don Bosco è giunto in paese la sera di Venerdi 7 Ottobre 1864 accolto dalla gente in festa. Ma non sono meno importanti i percori a piedi quando proveniente da Acqui passava per Belforte Monferrato. Il logo può essere utilizzato da tutti coloro che in qualunque modo o a qualsiasi titolo vengono a Mornese per ripercorrere i passi di grandi Figure e per rivivere lo Spirito di Mornese che queste Figure hanno respirato. Ciascuno può personalizzare, senza snaturarlo, il logo aggiungendo altre scritte o un altro logo per caratterizzare la propria provenienza o il tema del viaggio. Il grafico rappresenta lo Sky Line di Mornese colorato dalle bandiere di molte nazioni per rappresentare l'internazionalità raggiunta dallo Spirito di Mornese e l'allegoria della stella d'argento che racchiude un cerchio azzurro che ricorda Santa Maria Domenica Mazzarello che abbraccia e protegge tutta la comunita' mondiale che si ispira a quello Spirito.

In occasione del Bicentenario della nascita di Don Bosco, all'interno del logo sono stati inseriti i volti stilizzati dei due Santi cofondatori delle Figie di Maria Ausiliatrice.

Il Meteo Mornese
Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© webmaster Roberto De Marco